Il gelato fa bene alla salute: ecco tutte le sue proprietà

Lo sapevate che il gelato oltre a essere buono fa anche bene alla salute?
Ebbene sì esperti e nutrizionisti lo confermano: il gelato (quello artigianale senza grassi idrogenati e coloranti) è un alimento completo, ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente.
Ecco alcuni motivi per cui dovreste mangiare il gelato:

Il gelato è ricco di vitamine e sali minerali
Il gelato è fonte di vitamine importanti per il nostro corpo come la vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e anche la K, essenziale per mantenere i livelli di alcuni fattori della coagulazione. Ma nel gelato troviamo anche tanto calcio e fosforo, due sali minerali che aiutano a combattere molti disturbi come l’osteoporosi, i calcoli renali o anche i sintomi della sindrome premestruale.

Il gelato è un alimento completo
Il gelato apporta all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno: carboidrati, proteine e grassi (oltre alle vitamine e ai sali minerali) ed è anche un alimento ad alta digeribilità. Per questo può sostituire un pasto completo, specialmente durante il periodo estivo.

Il gelato è dissetante ed è amico della dieta
Oltre ad avere un alto valore nutritivo il gelato aiuta anche a reintegrare i liquidi perché contiene molta acqua ed è l’ideale se siete a dieta.
I gusti alla frutta infatti hanno un basso contenuto di calorie e sono ricchi di antiossidanti mentre se opterete per la nocciola o il pistacchio farete il pieno di omega 3 e omega 6.

Il gelato rende felici
Quando mangiamo un gelato stimoliamo la produzione di serotonina, anche conosciuta come l’ormone della felicità in quanto aiuta a combattere lo stress.
Nel latte poi troviamo anche il Triptofano, ovvero un tranquillante naturale per il sistema nervoso. Il gelato aiuta inoltre a combattere i sintomi dell’insonnia.

Il gelato aiuta a prevenire malattie come il tumore
Grazie al suo alto contenuto di calcio un consumo sano ed equilibrato di gelato aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie come il cancro al colon.

Il gelato insomma, se consumato con moderazione, è davvero un alimento sano, completo, gustoso e ricco di proprietà che fanno bene al corpo e alla psiche.
Cosa state aspettando? Correte a mangiare un ottimo gelato!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento