Il gelato artigianale, la scelta più buona e genuina

gelato artigianale

Gelato artigianale un prodotto tutto italiano

Il gelato artigianale è un prodotto tutto italiano, tanto che spesso all’estero difficilmente se ne conoscono le caratteristiche che lo distinguono dal più commercializzato gelato industriale.
La maggior parte delle gelaterie che propongono gelati artigianali infatti sono gestite da italiani di prima o seconda generazione.

In Italia invece probabilmente tutti sanno che sono due tipi di gelato molto diversi, ma in cosa consiste esattamente questa differenza?

 

Il gelato industriale

Il gelato industriale, come suggerisce la parola stessa, viene fabbricato in grosse quantità ed è destinato a una lunga conservazione, i gelati che compriamo al supermercato infatti possono essere conservati nei nostri freezer e questo ci permette di mangiarli quando più ci aggrada.

Il gelato artigianale

Il gelato artigianale invece è fatto per essere consumato subito e possiamo trovarlo solo in gelateria, probabilmente non possiamo recarci in gelateria a tutte le ore del giorno, ma quando ci fermiamo per assaporare una gustosa pausa gelato la differenza con il gelato del supermercato la sentiamo eccome.

La differenza fra il gelato industriale è quello artigianale quindi non si esaurisce soltanto nel tempo necessario a consumarlo o nelle proprietà di conservazione, la differenza principale consiste soprattutto nel sapore, quello artigianale infatti è nettamente superiore.

Quando si prepara il gelato industriale l’aria viene insufflata in grande quantità nella miscela attraverso una pompa e questo consente di raddoppiare il volume del gelato. Nel gelato artigianale invece l’aria viene aggiunta direttamente nella fase di mantecazione, in maniera naturale, ovvero grazie all’agitazione che la miscela subisce nella fase di congelamento.

Per questo il gelato artigianale è più buono, genuino, contiene meno zuccheri ed è privo di grassi idrogenati e conservanti.
Il gelato artigianale quindi si rivela la scelta più sana e gustosa e batte nettamente il gelato industriale sotto ogni punto di vista.

In Amalo il gelato artigianale fa un passo ulteriore verso l’eccellenza perché non solo il nostro laboratorio si trova all’interno del negozio, ma il gelato viene sempre prodotto sul momento, dalla mantecazione direttamente nelle tue mani.
Sarai tu a scegliere gli ingredienti per comporre questa miscela unica, tra frutta di stagione, prodotti a km 0 e primizie tutte made in Italy.

Vieni anche tu a provare il vero gelato artigianale e scegli la tua ricetta preferita per una pausa gustosa e rinfrescante.
Soltanto in Amalo potrai innamorarti del vero gelato artigianale italiano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *