Il gelato artigianale da sempre una tradizione tutta italiana

Il gelato è un alimento apprezzato in tutto il mondo e fa parte della tradizione culinaria dell’uomo sin dalla notte dei tempi.
Da Abramo ad Alessandro Magno, passando per gli egizi e i romani, il gelato è arrivato sino a noi grazie all’ingegno di personaggi come il cuoco Bernardino Buontalenti e il pollivendolo Ruggeri, ma soprattutto grazie alla loro protettrice: Caterina de’ Medici.

Oggi vogliamo parlarvi di un altro personaggio che ha contribuito a rendere il gelato un prodotto unico della tradizione italiana: Francesco Procopio dei Coltelli.
Francesco, cuoco siciliano, preparò nel 1686 quella miscela che noi tutti oggi conosciamo e apprezziamo come il vero gelato artigianale.
L’idea gli è stata suggerita da un’invenzione ideata dal nonno Francesco, un pescatore che aveva progettato una macchina proprio per la produzione del gelato.

Quello stesso anno Procopio si trasferì a Parigi e aprì il Café Le Procope dove veniva prodotta una grande varietà di gelati. L’offerta era veramente vasta: granite, sorbetti, gelati alla frutta, fiori d’anice e cannella, frangipane e altre gustose creme. La sua popolarità e bravura fu tale che Luigi XVI decise di concedergli una patente reale che gli conferiva l’esclusiva sulla produzione di questi alimenti.

La fama del Café Le Procope crebbe al punto da farlo diventare il principale caffè letterario d’Europa, frequentato da personaggi illustri come filosofi e letterati del calibro di Balzac, Victor Hugo, Diderot, George Sand e Voltaire, per dirne solo alcuni. Il caffè è aperto ancora oggi e conserva intatta la sua fama.

Da allora il gelato e i suoi derivati si sono diffusi in tutta Europa e nel resto del mondo come un prodotto tipicamente italiano ed è per questo che non è raro trovare fuori dalle gelaterie cartelli con sopra scritto “vero gelato italiano”.

In Amalo la tradizione e l’amore per gli ingredienti di qualità si combinano per farvi ritrovare tutto il sapore del vero gelato Made in Italy, per regalarvi un vero momento di piacere e gusto.

Vieni a provare il nostro gelato artigianale, mantecato sul momento, fatto di prodotti a km 0, naturali e privi di conservanti. Riscopri la tradizione e l’amore per un prodotto tutto italiano che ha conquistato il mondo.
Amalo il gelato che puoi solo amare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *